Servizio Rifiuti - avviato la consultazione per la procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) del Programma Nazionale di Gestione dei Rifiuti (PNGR)

Data: 
14/04/2022

La Direzione Generale Economia Circolare del Ministero della Transizione Ecologica ha avviato la consultazione per la procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) del Programma Nazionale di Gestione dei Rifiuti (PNGR). Il termine per la presentazione delle osservazioni è fissato per il 30/04/2022.

Il PNGR è previsto dall’articolo 198bis del D.Lgs.152/06 ed è stato inserito nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) come una delle riforme principali della missione sull’economia circolare (M2C1).

Il Programma ha un orizzonte temporale di sei anni, dal 2022 al 2028: fissa i macro-obiettivi, le macro-azioni, i target e definisce le linee strategiche a cui le Regioni e le Province autonome dovranno attenersi nella elaborazione dei Piani di gestione dei rifiuti.

I target si concentrano sull’aumento del tasso di raccolta differenziata, sulla riduzione del numero delle discariche irregolari, sulla riduzione del tasso di smaltimento in discarica dei rifiuti urbani al di sotto del 10% al 2035.

Il Programma indica la necessità di adottare a livello regionale pianificazioni basate su un'attenta quantificazione dei flussi dei rifiuti e individua nella metodologia di “Analisi del Ciclo di Vita” (noto anche come Life Cycle Assesment o LCA), uno strumento fondamentale per la comparazione degli scenari di gestione, tenendo conto di tutti gli impatti ambientali.

Il documento oltre a fornire un utile quadro sugli obiettivi di performance e sul rapporto tra le attività del piano rispetto alle azioni del PNRR e sui dati legati alla gestione dei rifiuti in Italia (dati di produzione, impianti, flussi), richiama il Programma Nazionale di Prevenzione dei Rifiuti e si orienta su azioni verso un’economia circolare.

A questo link è possibile scaricare tutti i documenti legati alla procedura di Valutazione Ambientale Strategica.

 

Categoria: 
Argomento: