Pubblicata la Relazione Annuale ARERA con i dati 2019 di elettricità, gas, acqua, rifiuti.
Dopo averli anticipati al Presidente della Repubblica, ai presidenti di Camera e Senato, al presidente del Consiglio e ai presidenti delle commissioni parlamentari, i due volumi della Relazione Annuale ARERA sullo stato dei servizi, fra i quali il servizio idrico e la gestione dei rifiuti, e sull’attività svolta, sono ora scaricabili dal sito www.arera.it.
Una nota di ARERA sottolinea come i due volumi riguardano i dodici mesi dell’anno solare 2019 e non contemplano i primi mesi di quest’anno e l’impatto nazionale e internazionale della pandemia Coronavirus.
Di seguito alcuni dati che testimoniano una buona vicinanza degli strumenti predisposti da ARERA alle esigenze dei consumatori:
Erogati 1,8 milioni per sconti su fornitura acqua, luce, gas, tale riconoscimento da gennaio 2021 sarà automatico in bolletta;
Sportello per il consumatore energia e ambiente: recuperati 10,4 milioni di euro a favore di clienti e utenti finali attraverso la conciliazione;
Procedimenti e sanzionatori: erogate 47 sanzioni per un totale di 63 milioni di euro; ordinate le restituzioni ai clienti per 13 milioni; approvati impegni per 14 milioni;
Contenzioso: impugnate 31 delibere, nessuna annullata (dall’avvio dell’Autorità valide il 98,5% delle delibere approvate).
Bene evidente l’attività di ATERSIR. Si riporta nella Relazione che in Emilia-Romagna tredici gestioni del Servizio idrico sono state interessate dall’approvazione delle tariffe 2018-2019 e che nove gestioni (che coprono il 74% della popolazione regionale) hanno avuto approvate tariffe 2018-2019 in riduzione dal 4,5% allo 0,1% e quattro gestioni (che coprono il 26% della popolazione) hanno avuto incrementi compresi fra l’1,1% e lo 0,2%.