Presentata un'indagine a cura dell'Istituto Cattaneo di Bologna, per rilevare la percezione e la soddisfazione dei cittadini di Argenta sui servizi di igiene urbana erogati da Soelia
Indagine dell’Istituto Cattaneo di Bologna per Soelia SpA
Seguono alcune suggestioni principali, per approfondimenti e per leggere i dati completi, in allegato una sintesi del report dell’Istituto Cattaneo, elaborata espressamente per ATERSIR
L’indagine, commissionata da Soelia SpA (ai sensi del contratto stipulato con l'Agenzia, paragrafo Controllo e Monitoraggio) ha l’obiettivo di rilevare la percezione e la soddisfazione dei cittadini di Argenta in riferimento al servizio di Igiene Urbana erogato, sia in generale, sia in riferimento a specifici aspetti concernenti il servizio stesso.
L’indagine è stata effettuata con il metodo CATI (uso del computer associato a quello del telefono) tra aprile e maggio 2019, target gli utenti TARI del Comune di Argenta, con l’obiettivo di 400 interviste.
Il questionario prevede quattro sezioni:
1. Valutazione del servizio di raccolta rifiuti e valutazione dei singoli aspetti concernente il servizio
2. Canale prevalentemente utilizzato per ricevere informazioni e contattare Soelia e la sua valutazione
3. Valutazione del servizio a domicilio (verde, ingombranti, olio alimentare), valutazione del servizio di stazione ecologica;
4. Propensione dei cittadini verso specifici comportamenti, valutazione in merito inserimento Calotta e metodo calcolo TARI 2020, conoscenza e propensione verso sistema di raccolta Porta a Porta, altre informazioni complementari come la conoscenza della Carta dei Servizi e conoscenza dei meccanismi di differenziazione.
Gli intervistati
Del campione intervistato Il 60% è di sesso maschile, il 58% ha un’età superiore ai cinquant’anni. Il livello di scolarizzazione è medio. Il 65% ha un’occupazione lavorativa e il 28% è o casalinga o pensionato. L’85% si divide equamente tra coloro che risiedono in centro e fuori dal centro, ma serviti da raccolta differenziata su strada, il restante 15% risiede fuori dal centro cittadino, non è servito da raccolta differenziata. Nonostante che i componenti dei nuclei famigliari siano in media 2,4; si registra un’alta incidenza di single (25%) e di coppie (34%).
Evidenze principali emerse
I cittadini di Argenta sono soddisfatti del servizio di raccolta rifiuti erogato da Soelia sia complessivamente (7,8 %), sia per diversi aspetti caratterizzanti il servizio stesso (Media tra il 7,4 e 8,4 %). Per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo nonostante la qualità più che soddisfacente pensano che il costo sia elevato.
Emerge dalle interviste che anche l’impegno e la sensibilità degli intervistati nei confronti dei temi di pulizia ed igiene urbana sono da migliorare, segno positivo è che è stata manifestata una forte disponibilità a farlo.
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Sintesi dell'analisi di Customer Satisfaction | 5.37 MB |