#Plastic-FreER. Dm 4 marzo 2024: Incentivi per acquisto di prodotti riutilizzabili
Il Decreto Ministeriale del 4 marzo “Criteri e modalità di applicazione e di fruizione di un contributo riconosciuto alle imprese, al fine di promuovere l'acquisto e l'utilizzo di materiali e prodotti alternativi a quelli in plastica monouso” offre la possibilità di presentare domande di finanziamento per l'acquisto, da parte delle imprese, di prodotti riutilizzabili o biodegradabili in alternativa a quelli di plastica monouso.
Il decreto attua quanto previsto dal D.lgs. 196/2021 (di recepimento della direttiva sulla plastica monouso – "Direttiva Sup") e il cui articolo 4, comma 7 ha lo scopo di spingere il riutilizzo di determinati prodotti o l'uso di alternative biodegradabili e compostabili riducendo l'impatto dei prodotti di plastica monouso utilizzati dalle imprese.
Sono coperte dall'agevolazione le spese effettuate dalle imprese negli anni 2022, 2023 e 2024 per comprare e usare prodotti riutilizzabili o certificati biodegradabili e compostabili ai sensi della norma Uni En 13432:2002. L'incentivo consiste in un credito d'imposta pari al 20% delle spese sostenute per l'acquisto da parte di uno dei prodotti indicati nelle Parti A e B dell'allegato al D.lgs. 196/2021 come, ad esempio, tazze o bicchieri per bevande, contenitori per alimenti, posate, piatti. Priorità è data alle spese per l'acquisto dei prodotti destinati ad entrare in contatto con alimenti.
La domanda può essere presentata attraverso la piattaforma informatica messa a disposizione dal Ministero dell'ambiente (www.mase.gov.it); nella sezione news del sito sarà data informazione dei termini e delle modalità di presentazione delle domande.