Gestione rifiuti - Stazioni ecologiche dell'Appennino Bolognese

Data: 
16/12/2022

Importanti novità per i cittadini dell'Appennino Bolognese, che potranno utilizzare, sempre gratuitamente, le stazioni ecologiche per il conferimento dei rifiuti di ognuno dei 14 Comuni (Alto Reno Terme, Camugnano, Castel d'Aiano, Castel di Casio, Castiglione dei Pepoli, Gaggio Montano, Grizzana, Lizzano in Belvedere, Loiano, Marzabotto, Monghidoro, Monzuno, San Benedetto Val di Sambro, Vergato) indipendentemente dal comune di residenza. Per fare ciò tutte le stazioni ecologiche sono state dotate di una gestione informatizzata che permette l'attivazione di un sistema di misurazione per ogni utenza dei 14 Comuni in base alla tipologia e alla quantità di rifiuto conferito.

Una scelta condivisa da Hera con le amministrazioni comunali e con ATERSIR per rendere i conferimenti più semplici e comodi ai cittadini: si potrà andare alla stazione ecologica che l'utente reputa più comoda. Questa iniziativa rientra tra quelle previste dalla gara per la gestione dei rifiuti urbani nel bacino territoriale di Bologna che Hera si è aggiudicata a fine 2021 in un raggruppamento temporaneo di imprese insieme alla società cooperativa Brodolini e il Consorzio Ecobi, tramite gara ad evidenza pubblica gestita dalla nostra Agenzia. Si tratta di un primo passo che anticipa la riorganizzazione dei servizi che coinvolgerà i diversi comuni dell'Appennino nei prossimi anni, come previsto dalla gara. 

Un servizio fondamentale nel sistema di raccolta sul territorio: 16.800 sono stati gli accessi alle 14 stazioni ecologiche nell'Appennino Bolognese solo nel 2021. Un dato significativo che indica quanto i servizi forniti dalle stazioni ecologiche siano riconosciuti come utili per l’intera comunità e indispensabili per ridurre gli abbandoni e raccogliere nel modo più sostenibile ed efficace tutti i rifiuti urbani differenziati.

 

Categoria: 
Argomento: 
Zona Geografica: