Fondo Incentivante L.R. 16/2015
Con la Legge Regionale n. 16 del 5 ottobre 2015, «Disposizioni a sostegno dell'economia circolare, della riduzione della produzione dei rifiuti urbani, del riuso dei beni a fine vita, della raccolta differenziata e modifiche alla Legge Regionale 19 agosto 1996 n. 31 (Disciplina del tributo speciale per il deposito in discarica dei rifiuti solidi)», la Regione Emilia-Romagna ha fatto propri i principi dell’Economia circolare, identificando nella prevenzione e nel riciclaggio le priorità nella gestione dei rifiuti, mirando alla progressiva riduzione dei rifiuti urbani residui non inviati a riciclaggio, attraverso la corretta gestione delle filiere di raccolta differenziata ed attraverso la leva tariffaria, secondo il principio del “chi inquina paga”.
Il Fondo d'Ambito di incentivazione alla prevenzione e riduzione dei rifiuti è stato introdotto dall’art. 4 della Legge Regionale n. 16/2015 per premiare gli utenti dei “Comuni Virtuosi”, ovvero i Comuni che raggiungono le migliori performance di riduzione di rifiuti non inviati a riciclaggio, per incentivare i Comuni che procedono alle trasformazioni del servizio orientate all’introduzione della tariffa puntuale, nonché per favorire la realizzazione dei centri comunali per il riuso e lo svolgimento di iniziative locali di prevenzione rifiuti. La gestione del fondo è affidata ad ATERSIR, che con Delibera di Consiglio d’Ambito n. 16 del 07 aprile 2016, ha approvato il “Regolamento di prima applicazione per l'attivazione e la gestione del Fondo d'Ambito di incentivazione alla prevenzione e riduzione dei rifiuti".
La recente legge regionale dell’Emilia-Romagna n. 23 del 27/12/2022 ha apportato delle modifiche alla gestione del Fondo.
Webinar di presentazione del bando - Registrazione
>>PROGETTI realizzati dai Comuni dell'Emilia-Romagna e finanziati dal Fondo d'Ambito Linea LFB3 dal 2016 al 2022
>>CENTRI DEL RIUSO realizzati dai Comuni dell'Emilia-Romagna e finanziati dal Fondo d'Ambito Linea LFB2 dal 2016 al 2022
Rubrica "10 Anni di ATERSIR in pillole"
La rubrica nasce con lo scopo di raccontare con delle brevi notizie alcuni esempi di quello che abbiamo realizzato o che abbiamo contribuito a realizzare, attraverso finanziamenti ai Comuni, nei territori della nostra regione, fin dalla nascita dell'Agenzia: progetti a sostegno dell'economia circolare, della riduzione della produzione dei rifiuti urbani, del riuso dei beni a fine vita, della raccolta differenziata, della promozione e diffusione del consumo dell’acqua di rete e della lotta allo spreco di acqua. Tutti interventi realizzati in collaborazione con i Comuni dell'Emilia-Romagna o con la Regione stessa, a favore dei cittadini e per il bene dell'ambiente.
In ogni uscita ci concentreremo su uno specifico progetto: iter di realizzazione, finanziamenti, gestione e riflessi sul territorio e sulla comunità.
Le Case dell’acqua - Comune di Bologna
Ravenna Futura - Comune di Ravenna
Verde Aqva, Docendo Discimus - Comuni della provincia di Forlì-Cesena
Compostaggio di comunità - Comune di Casteldelci (RN)
“UN S’BÓTA VEJA GNÉT” (Non si butta via niente) - Comune di Imola
Nessun risultato.