Il “Regolamento avente ad oggetto l’attività di vigilanza in materia di raccolta e conferimento dei rifiuti da parte degli utenti e sistema sanzionatorio” prevede che, tanto i dipendenti dei gestori individuati per divenire Agenti Accertatori (per l’accertamento e la contestazione delle sanzioni), quanto i soggetti interessati a divenire Ispettori Ambientali Volontari (con funzioni di controllo, prevenzione e supporto del corretto conferimento, gestione, raccolta e smaltimento dei rifiuti nel territorio comunale), partecipino ad apposito corso di formazione articolato in un modulo regionale, svolto attraverso piattaforma on line e organizzato dall’Agenzia, ed un modulo locale di competenza comunale.
Il corso di formazione e i relativi test che sono messi gratuitamente a disposizione sulla piattaforma regionale SELF.
Per accedere al corso, dopo aver compilato l’apposito form sottostante, i richiedenti riceveranno entro dieci giorni una e-mail, contenente il link attraverso il quale accedere al corso e le relative credenziali di accesso. Le credenziali assegnate non hanno una scadenza, pertanto gli iscritti potranno svolgere il corso on line nei tempi che riterranno opportuni: non è previsto alcun termine massimo per lo svolgimento del corso.
Al termine di ognuno dei tre moduli formativi che formano il corso sarà necessario svolgere un test intermedio, nel quale sarà obbligatorio raggiungere una percentuale di risposte corrette pari almeno al 60%. I test intermedi possono essere ripetuti in caso di mancato raggiungimento della percentuale indicata.
A chiusura del percorso è previsto un test riassuntivo finale superato il quale si riceverà l’attestato di frequenza personalizzato.
Tale titolo è necessario per la partecipazione alla seconda parte del corso (modulo locale), la cui organizzazione è di competenza comunale, che ha ad oggetto tematiche formative di livello locale e che a sua volta si conclude con un esame finale.