Rifiuti speciali: i dati in Emilia Romagna
Arpae ha pubblicato la prima elaborazione dei principali indicatori di produzione e gestione dei rifiuti speciali in Emilia-Romagna (annualità 2015).
A questo link il documento di sintesi che evidenzia come la produzione 2015 di rifiuti speciali, escludendo i rifiuti da costruzione e demolizione (C&D), aumenta dell´1% rispetto al 2014. Tale incremento risulta a carico dei rifiuti non pericolosi, mentre per i rifiuti pericolosi si registra una diminuzione pari a -1%.
La produzione di C&D stimata, a livello regionale, evidenzia un incremento significativo (+16%), inferiore rispetto a quanto rilevato a livello nazionale (+43,9%).
Dal report emerge che, nel 2015, negli impianti localizzati in Emilia-Romagna sono stati gestite complessivamente 9.291.934 tonnellate di rifiuti speciali, in prevalenza non pericolosi, e il recupero di materia risulta la modalità di gestione prevalente (52%). Lo smaltimento di rifiuti in discarica, in lieve calo rispetto al 2014, incide ancora per il 14% sul totale gestito.
Nel 2015 risultano in calo sia le quantità di rifiuti speciali importati dall’estero (-19%) sia le quantità esportate (-6%).
Le informazioni sono tratte dal sito www.arpae.it.