L’art. 15 della L.R. n. 23/2011, c. 2, prevede che gli utenti, singoli o associati, possono presentare per iscritto alla Regione i reclami, le istanze, le segnalazioni sul Servizio Idrico Integrato e sul Servizio Gestione Rifiuti Urbani, dopo che i gestori interessati o l'Agenzia hanno risposto alla medesima richiesta a loro preventivamente inviata.
A tal fine ATERSIR promuove sistemi di dialogo con gli utenti dei servizi mettendo a disposizione degli stessi il seguente sistema on line allo scopo di raccogliere reclami e/o segnalazioni su eventuali disservizi subiti.
L’ufficio Rapporti con l’utenza di ATERSIR risponderà entro il termine di 30 giorni dalla presentazione dell’istanza, salva l’esigenza di termini superiori per le pratiche di maggiore complessità e previa informazione agli interessati.
Riferimenti:
Dott.ssa Laura Ricciardi
Ufficio Rapporti con l’utenza
e-mail: laura.ricciardi@atersir.it
Come si presenta correttamente una segnalazione sul Servizio Idrico o sul Servizio Rifiuti:
- per prima cosa occorre inviare la segnalazione alla società che gestisce il servizio sul territorio ove si trova l'utenza (ad es. Hera, Iren, Aimag ecc). Qui l'elenco dei contatti per ogni gestore;
- il gestore deve fornire una risposta entro il termine previsto dalla sua carta del servizio (che è disponibile sul sito di ciascun gestore) in ogni caso mai superiore a 30 gg;
- se alla scadenza del termine il gestore non ha risposto oppure ha risposto in maniera insoddisfacente si può inviare la richiesta ad ATERSIR tramite il form di cui sotto, allegando tutto il carteggio con il gestore ed evidenziando il caso in cui il gestore non abbia risposto nel termine.
Compila il form sottostante per segnalarci un disservizio.